Partito il cantiere di asfaltature in corso Porta Nuova. L’intervento, che proseguirà fino a venerdì 27 luglio, riguarda circa 10 mila metri quadrati di superficie, per una spesa totale di 150 mila euro.
I lavori, che con oggi porteranno al rifacimento del manto stradale sulle due corsie in direzione della stazione, proseguiranno nei prossimi giorni sulle due carreggiate opposte in direzione piazza Bra e, nella notte di giovedì, per evitare disagi, su piazza Pradaval.
Trattandosi di una strada particolarmente trafficata, il materiale utilizzato per l’asfaltatura è lo stesso impiegato per le autostrade, con un doppio strato pressato di 10 centimetri di spessore, più resistente all’usura del tempo.
Per visionare i lavori si è recato questa mattina in sopralluogo l’assessore alle Strade Marco Padovani, accompagnato dal presidente del gruppo Agsm Michele Croce. Nei mesi scorsi, infatti, Agsm è intervenuto nella zona per l’installazione di alcuni sottoservizi, tra cui 700 metri di tubature del gas e il ripristino del riscaldamento, con un investimento complessivo 150 mila euro.
“Alcuni disagi sono inevitabili, tuttavia si tratta di arterie importanti della città sulle quali, con la chiusura delle scuole ed il minor flusso di traffico, è ora possibile intervenire – ha commentato l’assessore Padovani –. Corso Porta Nuova era particolarmente danneggiato, le ultime asfaltature risalivano al 2010 ed era dunque fondamentale provvedere considerato il grande flusso di turisti, cittadini e mezzi pesanti che ogni anno vi transita.
Stiamo facendo il possibile per non creare problematiche ai cittadini. Gli interventi procedono molto velocemente grazie ad una forza lavoro importante. Ne è una dimostrazione il cantiere iniziato la scorsa settimana in via IV Novembre e oggi già ultimato”.
L’assessore Padovani si è recato successivamente in sopralluogo ai cantiere di via Sant’Eufemia e via Catullo, dove sono in fase di realizzazione i avori di rifacimento della pavimentazione stradale. Gli interventi, che hanno un costo complessivo di 100 mila euro, fanno parte dei lavori finanziati ad inizio anno dall’Amministrazione con lo stanziamento di 1 milione e 50 mila euro.
I lavori in via Sant’Eufemia proseguiranno per venti giorni circa e porteranno alla rimozione degli attuali sanpietrini, con successivo rifacitura del sottofondo e riposizionamento dei nuovi cubetti di porfido. Per la sigillatura delle fughe sarà impiegata una speciale resina, molto resistente e duratura, che è stata già utilizzata negli scorsi mesi in via Quattro Spade, via Anfiteatro e via Malenza. Una volta terminato, il cantiere si sposterà in via Catullo. Le strade resteranno comunque accessibili per il passaggio dei pedoni.