L’Associazione veronese “ Amici del Pancreas”, d’intesa con la Fondazione “Nadia Valsecchi”, l’Associazione “ Oltre la Ricerca” e “Nastro viola”, in collaborazione con l’Istituto del Pancreas dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e il Comune di Verona – Assessorato ai Servizi Sociali, promuovo un Incontro Nazionale tra medici ed associazioni di pazienti venerdì 16 novembre 2018 presso il Palazzo della Gran Guardia , dalle ore 9. alle 19.00 circa.
L’incontro nazionale ha ricevuto il Patrocinio di Regione Veneto – Assessorato alla Sanità, Diocesi di Verona – Ufficio di Pastorale della Salute, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, Università di Verona e la Fondazione Italiana per la Ricerca sulle Malattie del Pancreas.
L’incontro sarà l’occasione per condividere le diverse esperienze e ricerche su questa particolare patologia, con attenzione alla prevenzione, alla diagnosi precoce e ai diversi percorsi di trattamento attuali e futuri.
La giornata porrà molta attenzione sugli aspetti psico-sociali che interessano i pazienti e i loro parenti di fronte alla malattia e agli impegnativi percorsi di cura da affrontare.
Oltre alle associazioni promotrici saranno presenti altre realtà attive nel campo della solidarietà, all’interno dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, quali l’Associazione “Cilla” (accoglienza alberghiera per pazienti e parenti), Associazione “ Progetto Convivio” (attività multiculturali in oncologia) e “Donatori di musica” (associazione nazionale di musicisti che offrono la loro prestazione artistica negli ospedali).
L’evento è gratuito e ad esaurimento posti.