Buona prova della squadra di Maran, che in vantaggio con un gran gol di Radovanovic è raggiunta da un’autorete di Tomovic
“NOI CI SIAMO. E VOI…?” sta scritto sullo striscione esposto da quelli della North Side. Nella calza della Befana, il Chievo trova un punto che mette fine alla serie negativa e frena dopo cinque settimane senza pause la marcia dell’Udinese di Oddo. Prova gagliarda della squadra di Maran che soprattutto nel primo tempo mette sotto i friulani, va in vantaggio con un gran gol di Radovanovic, si vede annullare dalle lenti del VAR il raddoppio di Cacciatore, per farsi poi raggiungere da uno sfortunato autogol di Tomovic. Maggior equilibrio nella ripresa, quando l’Udinese fa finalmente vedere di che pasta è fatta. Alla fine il pari contro la squadra più in forma del campionato va tutto sommato salutato con favore.
Maran coglie tutti di sorpresa, lancia Mattia Bani al centro della difesa a fianco di Tomovic, e piazza Stepinski al centro dell’attacco sostenuto da Pucciarelli. Tutti sul pezzo, il Chievo parte forte, rompe ogni indugio, mette in campo determinazione e intraprendenza. Dopo otto minuti Radovanovic sblocca la gara con un legnata di sinistro che s’infila sotto la traversa. Curiosità: è il secondo gol in Serie A con la maglia del Chievo per il metronomo serbo, entrambi sono arrivati contro l’Udinese. In campo c’è solo la squadra di Maran: al quarto d’ora Cacciatore spizza di testa un traversone di Birsa, palla in rete, ma al VAR non sfugge la posizione di millimetrico fuorigioco. L’Udinese? Poca roba, ma il pareggio lo acciuffa con una buona dose di fortuna allo scadere, quando Pezzella da sinistra mette in area un radente, che Tomovic spedisce nella porta sbagliata.
Nella ripresa i bianconeri friulani escono dal guscio e pur senza fare nulla di trascendentale qualche apprensione dalle parti di Sorrentino la creano. Tomovic si fa perdonare salvando in modo provvidenziale su Lasagna. Escono Spepinski, volenteroso ma poco servito, e Pucciarelli, dentro Pellissier e Garritano: Chievo col 4-3-2-1. Si vede anche Leris, ma nel sonnolento finale non succede più nulla. Finisce 1-1: per quanto fatto nel primo tempo, il Chievo avrebbe meritato qualcosina in più, ma il pari non fa certo gridare allo scandalo. Può andar bene così.
Lorenzo Fabiano
TABELLINO:
CHIEVO-UDINESE 1-1
9′ Radovanovic (C), 41′ aut. Tomovic (C)
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Tomovic, Bani, Gobbi; Bastien, Radovanovic, Hetemaj; Birsa (90′ Leris); Stepinski (68′ Pellissier), Pucciarelli (76′ Garritano).
All. Maran
Udinese (3-5-2): Bizzarri; Nuytinck, Danilo, Samir; Widmer, Barak, Fofana (85′ Hallfredsson), Jankto, Pezzella (87′ Stryger); De Paul (76′ Perica), Lasagna.
All. Oddo