Madrina d’eccezione Eliana Patelli, la maratoneta bergamasca due volte vincitrice a Verona, che proprio grazie alla corsa è riuscita a ritrovare sé stessa e chiudere una relazione dannosa.
Il 25 novembre Verona si mobilita in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, per dire NO a quella che oggi è diventata una vera piaga sociale e riempie le cronache quotidiane dei giornali.
Proprio in questa giornata, i cittadini veronesi possono far sentire forte la loro voce e il loro sostegno partecipando all’evento We Run – Libere di correre, una manifestazione podistica non competitiva a scopo benefico organizzata dall’associazione Angels in Run. Ad aprire l’evento ci sarà Eliana Patelli, donna e maratoneta con molte medagli all’attivo, ma che nella vita ha già portato a casa la sua vittoria più importante: chiudere una storia d’amore tossica e ricominciare, proprio grazie alla corsa.
Dopo due edizioni di successo, anche quest’anno l’obiettivo è ambizioso: raggiungere quota 1.000 iscritti. L’evento è aperto a tutti, donne, uomini, bambini e prevede due percorsi di circa 6 e 9 km da percorrere correndo o camminando, con qualsiasi condizione di tempo.
Appuntamento domenica 25 novembre a Verona, con partenza dalle 10:00 da via del Perloso, 14 (Bottagasio Sport Center – zona Chievo).
Non solo corsa: lo scopo benefico
Parte del ricavato andrà a sostegno di un progetto dell’associazione Protezione della Giovane Verona per la realizzazione di una struttura di accoglienza rivolta alle donne che vivono in uno stato di emergenza abitativa.
La donazione contribuirà alla ristrutturazione di un appartamento destinato a un progetto di co-housing, per riavvicinare le donne ospitate dalla casa a una vita indipendente https://www.protezionedellagiovane.it/progetto-co-housing/
Come partecipare
Per partecipare basta iscriversi, online su www.endu.net/it/events/werun/ o nei negozi autorizzati (la lista completa è disponibile su www.angelsinrun.it/we-run), versando la quota di 12,00. I ragazzi fino a 15 anni compiuti sono gratuiti. A ciascun partecipante saranno offerte fino a esaurimento scorta una sacca ufficiale dell’evento, una maglia tecnica, un omaggio Specchiasol e un buono sconto da usare presso i negozi QUID.
Chi è Angels in Run?
AIR, ovvero Angels in Run, è un’associazione sportiva dilettantistica con sede a Verona, che attraverso la corsa vuole sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne. “Non sono rari i casi di donne che vengono aggredite mentre svolgono attività sportive all’aperto” – dichiara Anna Marostica, presidente dell’associazione. “E proprio alle donne dedichiamo particolare attenzione, organizzando allenamenti di gruppo, con l’obiettivo di avvicinare le persone alla corsa e di consentire a tutti di praticare questo sport in sicurezza e a cuor leggero”.
Non a caso il nome dell’associazione riporta agli angeli, figure che nell’immaginario comune rimandano a custodi e protettori. Correre in gruppo significa guardarsi le spalle a vicenda e proteggersi, ma anche rendere la corsa un momento di allegria e alleggerimento da tensioni e fatiche accumulate durante il giorno.
Gli allenamenti di gruppo sono gratuiti e si svolgono almeno una volta alla settimana, generalmente il martedì sera, con ritrovo al Bottagisio Sport Center (Chievo) e con percorsi all’interno del Parco dell’Adige. Molti sono poi i ritrovi spontanei nati dall’iniziativa dei soci così come gli eventi organizzati durante l’anno per portare luce alle donne e incentivare a uno stile di vita sano
Contatti:
E-mail info@angelsinrun.it
Iscrizioni aperte online su https://www.endu.net/it/events/werun/
Un ringraziamento particolare a tutti gli sponsor che hanno reso possibile l’organizzazione di questa iniziativa speciale.
We Run – Libere di correre è sostenuta da
Patrocinio del Comune Verona
Supporto di Bottagisio Sport Center e Canoa Club Verona
Main Sponsor: VELUX Italia
Sponsor: AGSM | Venplast | Studio Dentistico Dott.ssa Gabriella Del Rio
Sponsor tecnici: Partylandia, Naturasì, Redoro, Roma tipolitografia, Pogetto Quid, Siamo tutte start-up, Atleticamente Foto, Specchiasol