Il Procuratore Militare Enrico Buttitta affronta il caso dei nostri due Marò ancora in India. Un’occasione per riflettere su complesse questioni internazionali, sui meccanismi della giustizia e sulla tutela dei diritti.
Legalità oltreoceano
Inauguriamo questo numero del giornale con una delicata questione internazionale: la situazione dei nostri Marò ancora trattenuti in India, di cui ci parla il Procuratore Militare Enrico Buttitta. La scuola è finita, ma rimane sempre al centro del nostro interesse: salutiamo il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Verona, Giovanni Pontara, che si appresta ad andare in pensione e riflettiamo, con Anna Lisa Tiberio, sul soggetto più importante di ogni istituzione che abbia l’educazione al suo centro: lo studente. Ricordando poi, la lotta per la legalità, con Falcone e la strage di Capaci. Sempre di scuola si parla, anche nella rubrica riservata all’Istituto Marconi. Mentre,
poco prima, la psicologa Giuliana Guadagnini spiega come i genitori dovrebbero affrontare la sessualità, con le connesse curiosità e problemi, dei loro figli adolescenti. Cos’è Federfarma, quali farmacie raccoglie al suo interno e di cosa si occupa? Ve lo spieghiamo in una nuova rubrica, ad essa dedicata, che proseguirà, anche nei prossimi numeri del giornale. Della prevenzione all’uso di sostanze stupefacenti, soprattutto nelle scuole, ce ne occupiamo nello spazio a cura del dott. Giovanni Serpelloni. L’avv. Aventino Frau riflette su leggi e sentenze, occupandosi di politica nazionale e anche delle dimissioni del Ministro Josefa Idem, mentre l’on. Luca Bagliani scrive di autodeterminazione, popoli e minoranze. L’arch. Merlini tratta dell’ospitalità alberghiera nel villafranchese e intervista l’albergatore ed esperto, Alberto Chincherini, mentre Antonio Buttitta ci aiuta a calarci nella dimensione artistica di una sua opera, Il cavallo di Samarcanda. Non da ultimo, presentiamo il Via Vai pittorico dell’artista Salvo Pastorello, in attesa della sua prossima mostra.
di Diego Cordioli
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.